LO SCRIGNO è una Cooperativa Sociale sorta nel 1993 nel Quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, su iniziativa di un gruppo di cittadini, e di operatori professionali ricchi di esperienza acquisita nel lavoro sociale.

Negli anni scorsi Lo Scrigno ha svolto numerose attività nell’hinterland del sud milanese: centri estivi in numerosi paesi, progetti di L2 a Rozzano e un progetto rivolto agli anziani nei Comuni di Zibido San Giacomo, Binasco e Noviglio.

Nel corso del 2014 ha ampliato gli interventi in zona 4,  potenziando i servizi di accreditamento della domiciliarità , e ha attuato  nuovi progetti che servono l’intera città di Milano, come il portale Familydea Milano.

Lo Scrigno nasce con un’attenzione prevalente al mondo di minori e giovani ma sviluppa ben presto competenze, professionalità ed esperienze significative nella gestione di servizi per persone con disabilità, adulti (in particolare genitori), anziani e immigrati.

Questa multisettorialità nasce dai valori ai quali si ispira Lo Scrigno, che sono: accoglienza, solidarietà e collaborazione. Accoglienza intesa come rispetto e ascolto della persona; solidarietà verso gli svantaggiati ma anche verso tutti i cittadini, le istituzioni e le risorse del territorio al fine di collaborare alla promozione della comunità locale.