Welfare Aziendale come fattore di resilienza verso la vulnerabilità sociale

Lo Scrigno, con Welfare Milano e le cooperative La Cordata e Spazio Aperto Servizi, si è aggiudicata un bando della provincia di Milano­ attuale Città Metropolitana ­ volto al sostegno del Welfare Aziendale.

I BENEFICIARI:
I lavoratori e lavoratrici ­ delle cooperative­ interessati che affrontino difficoltà inerenti la conciliazione famiglia­lavoro, connesse alla crescita della famiglia con i carichi di cura che comporta, il bisogno di sostegno nell’accesso ad interventi in ambito sanitario, interventi in ambito socio educativo ed ambito assistenziale.

I cittadini potranno accedere ai campus organizzati dai partner di progetto.

AZIONI:
Il progetto prevede il sostegno del singolo lavoratore nell’accesso alle prestazioni socio­sanitarie erogate dal e dai servizi volti alle famiglie delle cooperative, sono previsti:
  • sconti per prestazioni sanitarie (odontoiatria, visite specialistiche, servizi di riabilitazione, ecc.) per sé e per la propria famiglia presso il Centro Medico Solari
  • sconti per l’erogazione di servizi e prestazioni di cura, terapeutici, educativi ed assistenziali da parte delle cooperative Sas, La Cordata e Scrigno.
  • sconti per l’accesso a campus organizzati nei periodi di sospensione delle attività scolastiche dalla cooperativa rivolti a bambini da 3 a 13 anni.

  

 Welfare aziendale e conciliazione

La cooperativa ha investito sull’area del welfare aziendale in differenti termini:

  •         In un gruppo consortile che ha studiato e avviato processi nel mondo cooperativo di welfare aziendale e per il welfare delle aziende 
  •         Attraverso  l’adesione al portale Seiwelfare, portale interaziendale che offre servizi ai lavoratori; 
  •         Attraverso l’ adesione al progetto Family Idea un’e-commerce dei servizi di cura; 
  •         Attraverso la progettazione di due interventi sulla conciliazione per la Provincia che avranno pieno compimento  nel 2015; 
  •         Ha promosso la mutua Cesare Pozzo e l’accesso al Centro Medico Solari 6 per i propri lavoratori e soci.